di Ron Paul (Ron Paul Institute, 25 gennaio 2015)

ronpaulQuesta settimana ci svolgeranno eventi in tutta la nazione che metteranno in evidenza l'importanza dell'istruzione, in corrispondenza della Settimana per la Scelta Scolastica Nazionale. Gli eventi di quest'anno dovrebbero attrarre più attenzione rispetto agli anni scorsi, a causa della crescente ribellione contro la centralizzazione del sistema scolastico, ribellione innescata dal programma federale "Common Core".

Il movimento contro il Common Core ha le potenzialità per cambiare il sistema scolastico americano. Tuttavia, gli attivisti contro il Common Core non devono farsi fuorviare dai politici che promuovono "riforme" della burocrazia scolastica federale, oppure leggi che mettono fine al Common Core, al tempo stesso lasciando intatti tutti gli altri programmi federali per la scuola. L'unico modo per proteggere gli scolari americani da programmi futuri simil-Common Core è chiudere permanentemente il Dipartimento dell'Istruzione.

I programmi federali che allocano soldi dei contribuenti alle scuole pubbliche forniscono ai politici e ai burocrati il potere di imporre mandati federali alle scuole. Perciò, fintanto che esistono programmi scolastici federali, gli scolari saranno usati come cavie per i burocrati federali che pensano di essere capaci di creare un singolo piano di studi adatto a tutti i bambini americani.

I sostenitori dei mandati scolastici federali dicono che questi sono necessari affinché le scuole siano tenute a "rendere conto". Ovviamente le scuole dovrebbero rendere conto, ma rendere conto a chi?

Diversi studi, così come il buon senso, mostrano che maggior controllo da parte dei genitori sulla scuola migliora la qualità della scuola. In contrasto, il controllo burocratico della scuola abbassa la qualità della scuola. Perciò, il fattore chiave per migliorare l'istruzione è far sì che le scuole debbano rendere conto ai genitori, non ai burocrati.

Il fattore chiave per ridare il controllo ai genitori è dare ai genitori il controllo dei finanziamenti della scuola. Se i genitori controllano il finanziamento della scuola, i funzionari scolastici si sforzeranno di soddisfare la richiesta dei genitori per una scuola di buona qualità per i loro figli. Se il governo federale controlla il finanziamento della scuola, le scuole si piegheranno alle richieste del Congresso e del Dipartimento dell'Istruzione.

Quindi, se il Congresso volesse seriamente migliorare la scuola chiuderebbe il Dipartimento dell'Istruzione. Chiuderebbe anche tutte le altre burocrazie incostituzionali, metterebbe fine alla politica estera interventista e riformerebbe la politica monetaria, in modo che i genitori abbiano le risorse per fornire ai loro figli un percorso scolastico adatto alle necessità uniche dei loro figli. I legislatori federali e statali dovrebbero inoltre abrogare tutte le leggi che limitano le alternative scolastiche che i genitori possono scegliere per i loro figli. Più possibilità di scelta hanno i genitori e maggiore è il controllo che essi esercitano sull'istruzione, e più forte è il sistema scolastico.

Questo tipo di riforme permetterebbe a più genitori l'accesso a alternative scolastiche quali le scuole private o religiose, e anche la scuola a casa. Espanderebbe inoltre il mercato già in crescita in piani di studio per la scuola a casa. Conosco molto bene il mercato dei piani di studio per la scuola a casa, in quanto io stesso ne propongo uno (www.ronpaulcurriculum.com). Il Ron Paul Curriculum fornisce agli studenti un rigoroso programma di studi in storia, economia, matematica, scienze fisiche e naturali. Comprende inoltre un intenso programma di scrittura e la possibilità per gli studenti di gestire una loro attività su Internet. Naturalmente, il mio piano di studi fornisce agli studenti un'introduzione alle idee di libertà, inclusa l'economia austriaca, senza sacrificare la qualità dell'istruzione all'indottrinamento ideologico.

Non è una coincidenza che in corrispondenza alla crescita del ruolo federale nella scuola sia calata la qualità del nostro sistema scolastico. Qualsiasi "riforma" ai programmi scolastici federali non aggiusterà il difetto di fondo del modello centralizzato della scuola. L'unico modo per migliorare l'istruzione è chiudere il Dipartimento dell'Istruzione e rimettere il controllo della scuola nelle mani di coloro che hanno la miglior abilità e il miglior incentivo per scegliere il tipo di istruzione che meglio si confà alle necessità dei bambini americani - i genitori americani.

(Traduzione Maria Missiroli)
-------
Nota [MM]
Naturalmente Ron Paul parla della scuola americana, che è probabilmente in peggiori condizioni finanche della scuola italiana, ma i principi sono validi anche da noi. Affidare la scuola allo stato è una ricetta sicura per il declino della qualità dell'istruzione, nel contempo imbevendo gli studenti di idee funzionali al benessere dello stato, non al benessere della società.