di Daniel McAdams (Ron Paul Institute, 23 gennaio 2015)

Il presidente dell'Ucraina Petro Poroshenko, appoggiato dagli Stati Uniti, era tra le elite che questa settimana si sono incontrate a Davos, Svizzera, per partecipare al World Economic Forum 2015. Nel suo discorso egli ha fatto la rimarchevole affermazione per la quale 9000 soldati russi starebbero attualmente combattendo in Ucraina a fianco delle forze indipendentiste del paese. Poroshenko ha detto che questi 9000 soldati hanno portato con loro carri armati, artiglieria pesante, veicoli corazzati. "Non è aggressione questa?", ha chiesto alle elite convenute.

Gli Stati Uniti sono stati svelti ad amplificare le affermazioni di Poroshenko: l'ambasciatore all'ONU Samantha Power ha inviato questo messaggio Twitter:

Samatha Power (@AmbassadorPower), 21 gennaio 2015: Ancora una volta, #Putin ha teso un ramo d'ulivo con una mano, mentre passava missili e carri armati con l'altra. #Ukraine

Alla portavoce del Dipartimento di Stato Jen Psaki è stato chiesto se gli Stati Uniti potessero almeno ammettere che i missili sparati dalle autorità di Kiev su aree residenziali in Ucraina orientale questa settimana costituiscono una violazione della tregua concordata in settembre a Minsk, Bielorussia. La Psaki ha rifiutato di ammetterlo; nei fatti ha rifiutato persino di ammettere che le granate che hanno ucciso molti civili la scorsa settimana siano state lanciate su ordine del regime filo-USA di Kiev. "La Russia non rispetta gli accordi" è stato tutto quello che era disponibile a dire.

La NATO ha concordato con la valutazione del governo americano, aggiungendo che il movimento di equipaggiamento pesante dalla Russia all'Ucraina si sta intensificando.

Sembra ci sia un problema, però. I 9000 soldati, con le armi e equipaggiamenti pesanti che li accompagnerebbero, non sono stati visti da nessuno. Non ci sono foto da satellite di quella che dovrebbe certamente essere un'incursione facilmente visibile. Sappiamo dalle foto da satellite del recente massacro di Boko Haram in Nigeria, incredibilmente dettagliate, che produrre prove di movimenti di così ampia scala è interamente entro i limiti di capacità tecnologica di USA e NATO. Eppure rimane una mancanza di prove.

Non solo: l'Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa, che è sul posto a monitorare gli attraversamenti del confine tra Ucraina e Russia, ha relazionato proprio questa settimana che "ai due BCP (punti di attraversamento del confine) la OM (missione di osservazione) non ha osservato movimenti militari, a parte i veicoli della guardia di frontiera della Federazione Russa". Se c'è stato un aumento del trasferimento di armi pesanti russe in Ucraina, perché i satelliti nei cieli e gli occhi a terra non riescono a vederlo?

Poroshenko, il quale la scorsa settimana ha promesso di riprendere l'Ucraina orientale con la forza, questa settimana ha proposto una soluzione diversa al conflitto in corso:

La soluzione è molto semplice -- basta invii di armi ... ritiro delle truppe e chiusura del confine. Se si vuole discutere qualcosa di diverso, significa che non si è per la pace, si è per la guerra.

Si tratta probabilmente di buoni consigli, ma quanto è ironico che giungano proprio nella stessa settimana in cui il Pentagono ha annunciato che soldati americani saranno dislocati in Ucraina questa primavera per cominciare ad addestrare la guardia nazionale ucraina. La presenza dell'esercito americano in Ucraina rappresenta un'escalation significativa, ben oltre il precedente dislocamento di truppe aggiuntive USA e NATO nella confinante Polonia e nei paesi baltici.

In aggiunta, gli Stati Uniti hanno annunciato il trasferimento di equipaggiamento militare pesante alle forze armate ucraine, incluso il Kozak, carro per il trasporto di personale resistente alle mine, e circa 35 altri carri corazzati.

Il governo americano, secondo quanto è stato detto, ha stanziato diversi milioni di dollari per l'addestramento della guardia nazionale ucraina. Considerando che la guardia nazionale dopo il colpo di stato dell'anno scorso è stata solo ricostituita ed è formata in larga misura da neo-nazisti dell'associazione estremista Right Sector, sarebbe auspicabile che un po' del denaro sia speso per dissuaderne i membri da una ideologia così odiosa.

E' certamente possibile che ci siano truppe ed equipaggiamenti russi in Ucraina - sebbene finora non ne esista alcuna prova e i russi lo neghino. Però sappiamo molto bene che ci sono truppe e equipaggiamenti militari pesanti americani in Ucraina perché gli Stati Uniti lo ammettono apertamente! Allora, la Russia non deve rivendicare interesse in agitazioni alla sua porta di casa, ma gli Stati Uniti hanno ogni diritto di essere coinvolti militarmente in un conflitto che non ha niente a che vedere con noi, a quasi 5000 miglia di distanza? Illogica interventista.

( Traduzione di Maria Missiroli )
------
Nota [MM]
Ennesima puntata della farsa dell'"invasione russa", che serve da scusa per uccidere un sacco di gente. La Russia sta ancora provando la via diplomatica, ma dopo essere stata accusata decine di volte di invasione, e dopo l'invio di artiglieria pesante americana in Ucraina, alla fine potrebbe decidere che quando è troppo è troppo. Il governo americano e la NATO fanno rabbrividire per la mancanza di ogni forma pur elementare di ritegno.

In questi giorni ha fatto abbastanza scalpore la notizia che il capo dei media di stato americani ha messo RussiaToday (canale televisivo russo in inglese, trasmesso negli USA e, dopo una serie di attacchi, anche in UK) sulla stessa lista di "pericoli" in cui sono l'ISIS e Boko Haram!