di Chris Rossini (15 gennaio 2014, da EconomicPolicyJournal.com)

Cinquant’anni fa, nel 1964, LBJ [il presidente Johnson] fece abbattere il martello del governo sugli americani:

“Oggi ci è richiesto di fare guerra ad un nemico domestico che minaccia la forza della nostra nazione e il benessere della nostra gente … Ho dato il via ad una guerra nazionale alla povertà. Il nostro obiettivo: la vittoria totale.”

Che terribile errore!

Se solo abbastanza americani avessero capito le idee di Ludwig von Mises, forse l’intero disastro chiamato “La guerra alla povertà” avrebbe potuto essere evitato.

Esattamente 30 anni prima che il martello governativo si abbattesse sugli americani nel 1964, Mises aveva scritto un magnifico libro intitolato Omnipotent Government. A pagina 246 troviamo le parole giuste, usate al tempo giusto e nell’ordine giusto:

“I pianificatori a volte descrivono le loro proposte come misure per combattere la povertà e il bisogno. Questa descrizione è ambigua. Tutte le misure in economia sono pensate come rimedi contro la povertà. Anche il laissez faire è un metodo per abolire la povertà. Sia la storia sia la teoria economica hanno dimostrato che si tratta del metodo di maggior successo.”

Il libero mercato è il miglior metodo per combattere la povertà.

Se siete a casa in questo momento, guardatevi attorno. Se siete al lavoro, guardate l’ufficio. Chiedetevi: “Quanto di tutto questo è stato creato dal governo?” Naturalmente, la risposta è “Nulla di tutto questo. Zero.”

E noi neppure viviamo in un libero mercato. Non ci andiamo neanche vicino! Le cose che vediamo intorno a noi ci sono nonostante il governo. Chi può dire quale livello di abbondanza vedrebbero i nostri occhi, vivessimo veramente in una terra libera? Purtroppo, lo dobbiamo lasciare alla nostra immaginazione, nel regno del mai visto.

Ecco la cosa meravigliosa. Il libero mercato non deve essere “creato”. Il governo non deve “costruirlo” … e grazie a Dio per questo. Il governo non riesce neanche a far funzionare un sito web [l’autore si riferisce al sito del governo americano per l’assicurazione sanitaria, n.d.t].

La sola cosa che il governo deve fare è andarsene.

Thomas Nixon Carver disse: “In assenza di violenza, la pace e la libertà semplicemente esistono; non devono essere create o supportate … In assenza di violenza, il capitalismo esiste automaticamente nello stesso senso in cui esistono automaticamente pace e libertà.

Gli fece eco Leonard Read: “… la libertà non è qualcosa che progettiamo e costruiamo; invece, è una situazione propizia in cui la gente si ritrova quando si abbandona l’autoritarismo.”

Il governo crea povertà. Ogni mossa che fa continua solamente a intralciare, sovraccaricare, ostacolare e ostruire il migliore metodo di lotta alla povertà noto come libero mercato.