Quando scorri le agenzie ANSA ti capita di leggere di tutto. Per esempio che Brigitte, moglie di Emmanuel Macron, ha rilasciato un’intervista all’emittente RTL nella quale sostiene, a proposito del marito, che “il tempo gli darà ragione”.

Fin qui nulla di strano. Anzi, tutto prevedibile. Ed è forse comprensibile che una moglie si lasci prendere dalla tentazione di esaltare il coniuge, ma credo che la signora Macron abbia esagerato affermando che Emmanuel “è come Atlante, il dio che porta la volta celeste che gli cade addosso, è come una cappa.”

Non occorre avere letto il celebre romanzo “La rivolta di Atlante” di Ayn Rand per avere dei dubbi che siano i presidenti a farsi carico di sorreggere il mondo. Al contrario, costoro esercitano più o meno dannosamente un potere coercitivo nei confronti dei veri Atlanti.

Nessun vero Atlante potrebbe basare i suoi rapporti con gli altri sul potere di utilizzare la violenza, ancorché tale potere sia stato ottenuto mediante libere elezioni.

Probabilmente la signora Macron è convinta di quello che ha detto. Di sicuro è un’affermazione tanto fuori luogo quanto ridicola.

(Matteo Corsini)

 

You have no rights to post comments