Nei mesi scorsi gli esponenti del governo, a cominciare da Matteo Salvini, andavano sostenendo che quota 100 avrebbe generato assunzioni pari anche a due giovani per ogni neo pensionato.

Secondo me era e continua a essere lecito dubitarne, soprattutto nel settore privato. Adesso Salvini si rallegra di questi numeri:

Mi interessa che quota 100 e il reddito di cittadinanza lo promuovano gli italiani, quello che pensano a Bruxelles mi interessa molto poco. Stamattina ho visitato una fabbrica che grazie a quota 100 manda in pensione 150 lavoratori e assume 100 giovani, invito Juncker a visitare com'è l'Italia davvero.”

Se l’aritmetica non è un’opinione, ciò vuol dire che in quell’azienda saranno assunti due giovani ogni tre pensionati. Non è la stessa cosa di due giovani ogni neo pensionato e credo che non ci sia di che essere ottimisti e soddisfatti.

In primo luogo, perché significa che quell’azienda ridurrà il personale; in secondo luogo, perché per pagare quelle 150 nuove pensioni servirebbero i contributi di ben oltre 150 nuovi assunti (figuriamoci 100), dati i diversi livelli retributivi e, di conseguenza di contributi versati.

Ci sarebbe da preoccuparsi, ma Salvini si rallegra. Chi vuol esser lieto sia…

(Matteo Corsini)

You have no rights to post comments