Intervistato dalla Stampa, Guntram Wolff, direttore della think-tank bruxellese Bruegel, ha detto a proposito dell’eventuale ripresa del quantitative easing da parte della BCE:

Penso che la Bce potrebbe iniziare a comprare più obbligazioni sovrane. E qui il problema sono le restrizioni autoimposte sui limiti degli emittenti: non è rimasto quasi nessun Bund tedesco che la Bce possa acquistare. Considererei invece un errore passare alle azioni: se la Bce acquistasse azioni quotate, distorcerebbe i prezzi e svantaggerebbe quelle non quotate.”

Indubbiamente se la BCE si mettesse a scimmiottare la Bank of Japan, che da tempo acquista anche azioni giapponesi soprattutto tramite ETF, contribuirebbe a distorcerne i prezzi a svantaggio delle società non quotate.

Ma ogni intervento della banca centrale distorce i prezzi. Non si può dire la stessa cosa in merito alle obbligazioni emesse da società, alle cartolarizzazioni, ai covered bond e agli stessi titoli di Stato?

A voler vedere le cose per come sono, ogni azione della banca centrale distorce un prezzo, a partire dagli interventi “convenzionali” sui tassi di interesse. Se si volessero evitare distorsioni, dovrebbero essere evitati gli interventi. Tutti. Il che, a rigor di logica, porterebbe a eliminare il ruolo stesso delle banche centrali, quanto meno con riferimento alla politica monetaria.

Dubito che sia quello che vorrebbe il signor Wolff.

(Matteo Corsini)

You have no rights to post comments