Una lista che è un po' come l'acqua calda ma quasi tutti fanno finta di non sapere

Thomas DiLorenzo (da LewRockwell.com, 2016  -- traduzione 21 marzo 2019)

Quali sono i segreti del socialismo che devono essere tenuti nascosti alla gioventù americana? Esaminiamone alcuni:

1. Il socialismo è stato sempre e ovunque un disastro economico, e tutti gli studiosi onesti lo sanno. Dopo settant'anni di socialismo, l'economia sovietica era a malapena il 5% dell'economia statunitense, nonostante le false asserzioni di economisti filo-socialismo come Paul Samuelson, il quale scrisse nell'edizione del 1988 del suo noto libro di testo che l'economia sovietica avrebbe superato l'economia americana entro l'anno 2000.

2. Non si può aggiustare il socialismo con migliori pianificatori statali o migliori programmi. Il socialismo non può funzionare perché il calcolo economico razionale è impossibile senza la proprietà privata, i prezzi di mercato, il meccanismo di retroazione basato su profitti e perdite, e senza la libertà economica in generale.

3. L'obiettivo ostentato del socialismo - l'egualitarismo - è in conflitto con la natura umana perché tutti gli esseri umani sono unici in migliaia di modi differenti. L'unico tipo di "uguaglianza" mai creata dal socialismo è l'uguaglianza di miseria e povertà.

4. Il socialismo genera di gran lunga più ineguaglianza sociale di quanto faccia la libertà economica. In tutte le società socialiste l'élite politicamente connessa vive nel lusso mentre quasi tutti gli altri sono ugualmente impoveriti. Nel Venezuela socialista-democratico oggi l'economia è distrutta dal socialismo mentre la figlia di Hugo Chavez, padre del socialismo venezuelano, secondo alcune fonti avrebbe un patrimonio che ammonta a 4,5 miliardi di dollari.

5. Il tipo peggiore di persone -- i più immorali, corrotti, cinici, incuranti e brutali -- raggiungono le più alte posizioni sotto il socialismo, perché il socialismo non è altro che forzare la gente ad abbandonare i propri stessi progetti di vita per ottemperare invece ai progetti obbligati dallo stato. Non è un caso, in altre parole, che il socialismo sia associato a criminali violenti come Stalin, Hitler, Mussolini e Mao.

6. Il fascismo altro non era che una differente varietà di socialismo. Il termine "nazismo" era un acronimo per nazionalsocialismo. I socialisti tedeschi distinsero se stessi dai socialisti russi definendo la loro varietà di socialismo "nazionale", in opposizione a "internazionale".

7. È un mito l'idea il socialismo scandinavo sia stato un successo. Il capitalismo svedese aveva avuto enorme successo nell'ultima parte del diciannovesimo secolo e nella prima parte del ventesimo. Gli svedesi cominciarono a vivere di rendita sui frutti della prosperità capitalista negli anni '50, adottando una versione di socialismo democratico. Come risultato, non c'è stato un singolo nuovo posto di lavoro creato là dal 1955 al 1995.

8. Il socialismo del diciannovesimo secolo era "proprietà statale dei mezzi di produzione", ma ora include la tassazione progressiva sul reddito per fini di stato sociale e lo strangolamento del capitalismo con regolamentazioni e tassazione. Lo stato sociale ha distrutto l'etica lavorativa di milioni di persone; distrutto milioni di famiglie; causato un aumento del 400% delle nascite fuori dal matrimonio in America dal 1960; e trasformato milioni di persone in mendicanti a vita, dipendenti dallo stato per le loro necessità.

9. La sanità pubblica -- socialismo dell'assistenza sanitaria -- è come tutte le altre imprese statali, nel senso che opera con tutta l'efficienza delle Poste o dell'ACI e tutta la compassione dell'Agenzia delle Entrate. Qualsiasi cosa così importante come l'assistenza sanitaria non dovrebbe mai essere messa nelle mani di politici e burocrati.

10. I peggiori problemi di inquinamento sul pianeta da un secolo o più sono stati nei paesi socialisti, come documentato in libri dai titoli come Ecocide in the USSR. Dopo il collasso del socialismo il mondo venne a sapere che, in aggiunta ad essere economicamente senza speranza, i paesi socialisti erano anche pozzi neri dal punto di vista ecologico.

You have no rights to post comments