Uno dei principi reali britannici ha rivelato a decine di milioni dei suoi più cari e intimi amici e conoscenti, tramite un'intervista ad un giornale, di aver trovato difficile il periodo dopo la morte della madre. Il principe è stato ampiamente elogiato per la sua franchezza, mentre, naturalmente, avrebbe dovuto essere redarguito con fermezza per questo sfoggio di incontinenza ed esibizionismo emotivi. Ma ahimè, questo tipo di kitsch psicologico è di moda, con ogni tipo di personaggi principeschi - calciatori, rockstar, attori, attrici, e così via - pronti a mettere in mostra il loro trambusto interiore, molto del quale, a differenza di quello del principe effettivo, è auto-inflitto. Essi sbandierano ai quattro venti quel trambusto in modo simile a come i mendicanti in alcuni paesi mostrano i loro moncherini amputati.

Forse lo scopo è sbarrare la strada all'invidia che altrimenti potrebbe investirli. Vedete, sembra che dicano, "anche noi soffriamo, nonostante la nostra ricchezza, il nostro privilegio e la nostra vita da favola, che voi erroneamente immaginate sia invidiabile e senza problemi". Al tempo stesso, siccome trasformiamo i sofferenti e le vittime in eroi sulla base meramente delle loro sofferenze o della loro vittimizzazione, le persone famose che confessano infelicità, tossicodipendenza, alcolismo, ecc. sono ancora più da adulare di quanto già fossero.

Si sarebbe potuto pensare che non ci sia bisogno di dire alla gente che i ragazzi che perdono la madre in giovane età spesso incontrano difficoltà a superare questo lutto. Il primo ministro britannico, signora May, ha immediatamente intravisto una possibilità di dimostrare al suo elettorato sentimentale (appena prima delle elezioni che stava per annunciare) quanto si preoccupa anche per gli ultimi di loro, annunciando, sulla scia delle banali rivelazioni del principe, la sua intenzione di mettere un professionista di salute mentale in ogni scuola secondaria, in modo che i ragazzini non debbano mai più provare angoscia.

Il trionfo culturale dello psico-blabla, quel tipo di psicologese che permette alla gente di parlare incessantemente di se stessi senza rivelare nulla della propria vita interiore, e certamente senza la dolorosa necessità di vero auto-esame, è ora completo. Ci sarà un nuovo contratto sociale: ascolterò ai tuoi cliché superficiali su te stesso se tu ascolterai i miei.

La compassione della signora May per procura, a spese dei contribuenti, è tipica del comportamento dei politici moderni, che hanno bisogno di dimostrare al loro elettorato di non essere le ambiziose nullità senza cuore o senza pietà che altrimenti potrebbero sembrare, bensì gentili persone ordinarie di sentimenti generosi. Una popolazione acriticamente sentimentale è quindi un gregge perfetto per farsi spennare in questo modo, pecore per la tosatura. Il principe involontariamente ha fatto da assistente al tosatore, con le sue confessioni di cattivo gusto e non necessarie.

L'idea della signora May, sempre che meriti l'augusto appellativo di idea, è anche tipica del processo di simultanea creazione ed elusione di lavoro che contraddistingue lo stato moderno, o almeno lo stato moderno britannico, un processo che trasforma lo stato in una sorta di mangiatoia a cui molti si possano nutrire.

Chiunque abbia avuto a che fare con i cosiddetti servizi di salute mentale in Gran Bretagna, comunque siano in altri paesi (e la nozione stessa di salute mentale è di dubbia realtà), sa che essi sono, nella loro organizzazione attuale, frequentemente crudeli e stupidi, simultaneamente trascurando il pazzo farneticante e concentrando i loro sforzi frammentari e inefficaci sul volontariamente inadeguato. Sono organizzati in modo tale che i pazienti raramente vedono lo stesso operatore di salute mentale, cosiddetto, due volte di seguito; e chiunque abbia esaminato la documentazione di questi pazienti (come io ho fatto) sa che consiste per lo più in moduli compilati da gente che ritiene che compilare moduli sia il lavoro per cui è pagata.

La ragione per cui concentrano i loro sforzi sul volontariamente inadeguato piuttosto che sul pazzo è che il primo è relativamente docile e prevedibile, mentre il secondo può essere ostile e, nel mondo moderno, sia consumatore di droga sia detentore di machete. I pazzi sono difficili da trattare e a volte pericolosi, quindi è meglio evitarli, specialmente da parte di operatori di salute mentale, che possono fare affidamento sulla polizia quando diventano così disturbati che non possono più essere ignorati o lasciati a se stessi. Avendo chiuso tutti gli ospedali psichiatrici, abbiamo dovuto costruire quelle che in effetti sono prigioni psichiatriche, verso cui i pazienti sono trascinati dalla polizia. Nel frattempo, la compilazione di moduli, da parte di funzionari sempre più numerosi, continua indisturbata come una sorta di attività di trasferimento, nel modo in cui i topi si puliscono le zampe quando sono di fronte ad un gatto. In questo modo non trattano i loro pazienti ma le loro stesse ansie, al tempo stesso ricevendo uno stipendio tutti i mesi.

Tutto questo è un modello perfetto per il governo intero, che persegue misure che causano problemi per correggere i quali si possono richiedere ulteriori misure.

I bambini inglesi regolarmente risultano i più infelici in Europa. Questo succede perché una larga parte dei genitori britannici temono o odiano i loro figli, e quando hanno finito di tirarli su hanno ragioni di farlo, il che naturalmente non li assolve dalle loro responsabilità. Il loro metodo preferito per educare i figli è la trascuratezza per indulgenza, con o senza l'aggiunta di un po' di violenza e abuso emotivo. Alla fine dell'infanzia, un figlio britannico ha sensibilmente maggiori probabilità di avere un televisore nella sua camera che un padre che vive a casa. Sono le conseguenze di tutto questo che la signora May vuole, o pretende di volere, correggere con l'impiego di compilatori di moduli di salute mentale. Costoro almeno saranno inclini a votare per lei.

L'idea che per ogni angoscia umana ci sia un'equivalente e opposta forma di terapia, che sia psicologica o farmacologica, è superstizione moderna, in confronto alla quale quasi ogni credenza religiosa è altamente razionale. E' inoltre una concezione molto superficiale di angoscia umana, che spesso parlandone può essere resa incommensurabilmente più profonda.

Non voglio dire che non sia mai una buona cosa, in nessuna circostanza, avere ascoltatori o consiglieri terzi. Ma strombazzare quello che questi dicono o fanno, o persino il fatto di averli consultati, equivale a invalidare il loro intero scopo. E meglio perdere se stessi che cercare costantemente di trovare se stessi (nell'assunzione che quello che si trova sarà immacolatamente buono).

Il Salmo 84 parimenti raccomanda la forza d'animo:

Beati quelli che abitano nella tua casa...

Quando attraversano la valle di Baca essi la trasformano in luogo di fonti...

Vanno di forza in forza...

Però noi preferiamo andare di debolezza in debolezza: si creano più opportunità di lavoro per gli operatori di salute mentale.

---------------------------

Nota - MM

Theodore Dalrymple è un medico inglese che scrive regolarmente su Takimag. 

You have no rights to post comments