di Gary North (garynorth.com, 15 febbraio 2017)

Andando indietro fino agli Egizi nel mondo antico, l'istruzione è sempre stata basata su qualche versione del libro di testo.

Il libro di testo si materializzò come tale nella seconda metà del 15esimo secolo. Successe a causa di Gutenberg. Ma l'istruzione basata sul libro di testo era sempre stata usata, tranne che non erano libri di testo stampati. Erano forniti da insegnanti noiosi e ronzanti, che facevano trascrivere le loro lezioni agli studenti su quaderni, per memorizzarle. Non c'era nulla di creativo in tutto ciò.

Un libro di testo nel mondo moderno è un libro che è scritto per un comitato in un particolare campo accademico. Questo comitato poi prende la decisione di pubblicarlo o meno sulla base della previsione del comitato su quanto sarà determinato dai comitati dipartimentali universitari. Il comitato A decide nei termini della prevista decisione del comitato B.

Noi che operiamo nel marketing a risposta diretta abbiamo una regola: mai scrivere per un comitato. Se si scrive per un comitato, la copia di promozione non funzionerà altrettanto bene di quanto farebbe se fosse scritta per una persona specifica che rappresenta uno specifico gruppo di compratori. Questa persona è un prodotto dell'immaginazione dell'autore, però egli ha bisogno di  scrivere per quel prodotto mentale. Scrivere per un prodotto mentale come un comitato è suicida in termini di tassi di risposta.

C'è anche qualcos'altro. Nel marketing, occorre distinguere tra linee di prodotto. Per far sì che la gente compri il prodotto A, lo deve vedere come diverso dal prodotto B. E' questo che i dipartimenti universitari di economia , e i dipartimenti universitari di qualsiasi altra cosa, non fanno mai. In economia, i dipartimenti presumono che tutte le idee siano allo stesso livello. Non osano dire "siamo tutti keynesiani qui" oppure "siamo tutti monetaristi qui". Gli studenti dei corsi universitari non conoscono la differenza. Gli studenti dei corsi post-laurea la conoscono, ma non sono più interessati. Quello che vogliono è un titolo per avere un lavoro.

Per contrasto, considerate il Ludwig von Mises Institute. Il Mises Institute ha identificato bene la sua posizione. La gente conosce questa posizione. Il suo traffico sul web è alto. Allo stesso tempo, i college universitari producono studenti che in realtà non sanno in quale tipo di economia credono. Tutto è confusione.

L'istruzione che conferisce diplomi soffre di questo dilemma in tutti i campi. I dipartimenti insabbiano le differenze significative all'interno della loro disciplina, oppure si comportano come se non esistessero idee rivali tra loro, come hanno fatto con Mises per 70 anni. Gli studenti non sono incoraggiati ad esaminare queste differenze. I dipartimenti non producono laureati leali ad una posizione. In maggioranza i dipartimenti non generano lealtà. Perché dovrebbero? Di base sono solo una manciata di comitati. I comitati non ispirano lealtà.

L'istruzione universitaria fa finta che non esistano fondamentali differenze entro ogni dipartimento, quando in realtà divide i dipartimenti metodologicamente, moralmente e ideologicamente. Alcune posizioni sono relegate all'oscurità più lontana, ma se entrate dentro al cerchio ufficiale della verità, esso diventa il cerchio della confusione. Non c'è unificazione nel discorso intellettuale. Fanno finta che ci sia, ma non c'è. E' schizofrenia intellettuale.

Raro è lo studente che si laurea ad un corso triennale in qualsiasi cosa avendo una comprensione chiara delle divisioni all'interno della sua disciplina accademica, tanto meno delle posizioni all'esterno di ciò che è considerato accettabile per la discussione seria.

Io sono stato fortunato. Sapevo dal giorno in cui misi piede in un campus che la storia americana era divisa tra revisionisti e establishment, specialmente sul tema di Pearl Harbor. Capivo inoltre che i dipartimenti di economia erano keynesiani. In più, sapevo della scuola austriaca di economia. Ero un austriaco, ed ero un revisionista. Ho mantenuto la mia sanità mentale solo perché ho letto estesamente al di fuori di quello che era considerato come accettabile tema di discussione, sia in storia sia in economia. Il maestro di tutto ciò era Murray Rothbard. Cominciai a leggere Mises, Rothbard e Hayek nel 1960. Avevo un vantaggio sui miei compagni di studi. Per quello che vale, avevo un vantaggio sui miei professori.

E' per questo che così tanti dei principali avanzamenti intellettuali provengono da fuori dall'ambiente del campus.

Penso che il modo migliore di esprimerlo sia una frase del geniale inventore della General Motors, Charles Kettering. Lo Sloan-Kettering Institute è intitolato a lui e al suo datore di lavoro. Nel 1927, qualcuno entrò di corsa nel suo ufficio e annunciò senza fiato che Lindbergh aveva appena sorvolato l'Atlantico da solo. Kettering alzò lo sguardo e disse: "Fatemi sapere quando un comitato riesce a farlo".

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