di Chris Rossini (TargetLiberty, 1 febbraio 2015)

Stamattina ho letto due articoli fianco a fianco così complementari da lasciarmi un po' stupefatto.

Per cominciare, c'è Robert Parry che scrive un articolo intitolato ‘Pensare in gruppo’ il mondo verso una nuova guerra. Scrive Parry:

Se vi state chiedendo in che modo prese forma il letale "pensiero di gruppo" sull'Iraq, potreste studiare quello che sta avvenendo oggi con l'Ucraina....

Tutto quello che il popolo americano seppe è che Saddam Hussein era “un cattivo” ed era diritto e dovere dell'America sbarazzarsi dei "cattivi" che presumibilmente avevano pericolose armi di distruzione di massa e potevano condividerle con altri "cattivi"...

Praticamente nessuno di quelli che parteciparono al "pensiero di gruppo" sull'Iraq fu punito. E' proprio vero che c'è sicurezza nei numeri. Molti di quegli stessi individui ricoprono ancora le stesse posizioni di potere di prima come se non fosse accaduto nulla di orribile in Iraq.

Questo stesso "pensiero di gruppo" è oggi applicato a Putin.

Guardo un articolo su BusinessInsider, ed ecco qui come comincia:

Non è un segreto che il presidente russo Vladimir Putin voglia spostare gli orologi indietro al tempo in cui l'Unione Sovietica era al centro della scena mondiale, la sola superpotenza ad offrire un reale contrappeso agli Stati Uniti.

L'avete visto? ... "Non è un segreto" ... Dovete essere fuori dalla macchina di pensiero di gruppo, o apologeti di Putin, se ancora non avete sentito questa verità.

Su Twitter, leggo Ian Bremmer, il quale dice: "Non è chiaro quanto altro territorio l'Ucraina deve perdere prima che gli Stati Uniti siano disposti a chiamare l'invasione russa un'invasione".

Tuttavia Daniel McAdams, al Ron Paul Institute, sta ancora aspettando di vedere una singola immagine o foto di questa cosiddetta "invasione". A questo punto, immagino che Daniel si accontenterebbe di una Polaroid, o anche dello schizzo di un disegnatore. Qualcosa!

Ovviamente, non c'è nulla del genere.

Quelli che giocano al pensiero di gruppo fanno affidamento sulla ripetizione delle stesse cose, ancora ed ancora, come fossero vere. Ha funzionato così bene in passato nel raggirare il pubblico americano che essi probabilmente pensano sarà una passeggiata.

( Traduzione di Maria Missiroli )

You have no rights to post comments