Per l'anno nuovo un "classic Ron Paul" su cosa ci riserva il futuro e qual è il compito dei libertari

Ron Paul (RonPaulInstitute, 31 dicembre 2018)

Mentre il Congresso e il presidente litigano sul finanziamento di un muro di confine, entrambi continuano ad ignorare lo tsunami economico in arrivo a causa dei circa 22mila miliardi di dollari (in rapida crescita) di debito federale.  Il presidente Trump potrebbe non essere preoccupato dell'effetto del debito sull'economia perché crede di terminare il suo mandato prima che diventi un problema impellente. Tuttavia, la crisi potrebbe arrivare prima di quanto egli e la maggior parte della gente a Washington si aspettino.

L'elettorato a favore di uno stato limitato, se da una parte è in crescita, è tuttora di gran lunga meno numeroso rispetto agli elettori che vogliono che sia lo stato a fornire sicurezza economica e personale. Dagli americani a basso reddito che fanno affidamento su sussidi per le spese alimentari, case popolari e altri programmi statali, agli americani di classe media che vivono in case che non si potrebbero permettere senza l'assistenza di agenzie federali come Fannies Mae e Freddie Mac, agli studenti universitari che fanno affidamento sui mutui agevolati dallo stato, agli anziani dipendenti da Previdenza Sociale e Medicare, a CEO miliardari le cui aziende contano su bailout, sussidi, leggi e regolamentazioni scritte a beneficio di aziende politicamente potenti e contratti con lo stato, gran parte degli americani fanno affidamento su almeno un programma federale. Molti programmi sono progettati per forzare gli individui ad accettare l'aiuto dello stato. Ad esempio, è quasi impossibile per un cittadino anziano ottenere assicurazione sanitaria fuori dal Medicare.

Lo stato sociale è alimentato dalle politiche di denaro facile della Federal Reserve, responsabili anche per il ciclo economico di espansione e recessione che affligge la nostra economia. Le politiche della Federal Reserve non solo distorcono la nostra economia, ma distorcono anche i nostri valori, in quanto la svalutazione del dollaro da parte della Fed porta gli individui a rinunciare al risparmio e al duro lavoro a favore della gratificazione immediata. Questo ha contribuito a creare un'esplosione di debito aziendale e individuale. C'è una proliferazione di bolle, tra cui quelle su carte di debito, mutui per l'acquisto di automobili e per gli studi universitari. C'è anche una nuova bolla immobiliare.

Un'economia costruita su denaro fiat e debito pubblico e privato non è sostenibile.  Alla fine le bolle scoppieranno.  La conseguenza più probabile sarà la perdita dello status del dollaro come valuta di riserva internazionale a causa del debito federale e della monetizzazione del debito da parte della Fed. Quando le bolle scoppieranno, il risultato sarà una crisi economica che probabilmente farà sembrare piccola la Grande Depressione.

La caduta del dollaro e la crisi economica che l'accompagnerà renderanno impossibile per il governo continuare a fare deficit enormi per finanziare un massiccio stato sociale-militare.  Quindi, il Congresso sarà forzato ad alzare le tasse e tagliare i benefici. I politici molto probabilmente affideranno codardamente il compito di alzare le tasse e ridurre i benefici alla Federal Reserve. Questo causerà un aumento drammatico della tassa più insidiosa: l'inflazione.

Quando la Federal Reserve eroderà il valore del dollaro, riducendo quindi il valore degli stipendi guadagnati e dei benefici sociali forniti dallo stato, un gran numero di americani che credono di aver diritto alla sicurezza economica reagiranno dando luogo ad atti di violenza. I politici useranno questa violenza per schiacciare ulteriormente le libertà civili.  Il conseguente disordine economico e civile accelererà la crescita di movimenti politici autoritari.

Fortunatamente, il movimento a favore della libertà continua a crescere.  Questo movimento controbatte alle bugie autoritarie con le verità della teoria economica austriaca e con il principio di non aggressione.  Se da una parte gli anni a venire potrebbero essere duri, se quelli tra noi che conoscono la verità si impegnano a fondo per educare gli altri, la causa della libertà può ancora prevalere.

You have no rights to post comments