12 aprile 2014

Qualche giorno fa, su Facebook, un amico di lunga data mi ha detto che il mio blog è "ancora più pesante di quanto temessi". Non c'era assolutamente nulla di offensivo in questa osservazione. Si trattava di un rimprovero affettuoso insieme ad un consiglio sincero e accorato, a tutti gli effetti un ottimo consiglio. Il prendere le cose ragionevolmente alla leggera facilita di molto le relazioni sociali, e da qui un sacco di altre cose. Molti libertari sanno bene per esperienza personale come la loro infatuazione per le proprie idee, la loro presunzione di essere nel giusto, il loro costante parlare di cose serie, il loro costante contraddire le opinioni degli altri non sono esattamente il miglior biglietto da visita per il successo sociale. Pur mettendosi d'impegno per emulare Ron Paul o Lew Rockwell nella loro infinita pazienza e gentilezza, non sempre ci si riesce.

Nell'edizione di oggi del suo journal Lew Rockwell ha incluso "Top 10 Reasons  Why Libertarians Aren't Nice To You", di Christopher Cantwell, uno scrittore satirico libertario. Con vena satirica (e un bel po' di cattiveria) Cantwell spiega cosa si prova ad essere libertari, mostrando perché e fino a che punto i libertari possono essere antipatici. Ecco la traduzione (non integrale).

Le 10 principali ragioni per cui i libertari non sono carini con voi

di Christopher Cantwell

La gente spesso dice che i libertari sono scortesi e insopportabili. Non è un problema così diffuso come alcuni vorrebbero far credere e, contrariamente all'opinione comune, non è cominciato con me. Nell'ambito in cui il problema esiste, io sono diventato agli occhi di molti una sorta di stereotipo del libertario stronzo a cui non frega nulla dei sentimenti e delle opinioni degli altri. Così mi è venuto in mente di compilare questa lista dei motivi per cui i libertari non sono carini con gli altri. Persino i libertari che sono carini con gli altri, penso, si godranno questa lista, perché nonostante la loro apparenza esteriore sono altrettanto frustrati dallo statalismo degli altri di quanto siamo noi.

I libertari non sono carini con voi perché:

10. Ridicolizzare funziona.

Credetemi, preferiremmo davvero che gli esseri umani fossero creature razionali che rispondono alla ragione e all'evidenza. Se fosse così, avremmo già vinto il dibattito. Lo stato non esisterebbe e non ci sarebbero argomenti politici ad esso relativi.

Quello che abbiamo osservato guardando le vostre elezioni e i vostri propagandisti è che c'è dietro perlopiù una psicologia del tipo "Quel tale fa schifo quindi devi votare per me!". Quelli di sinistra chiamano chiunque si opponga a loro fascista, razzista, fanatico religioso, omofobo e avido. Quelli di destra chiamano chiunque si opponga a loro socialista e nemico di Dio, e promuovono xenofobia verso di gli omosessuali, gli immigranti e i paesi stranieri contro cui vogliono far guerra.

E' una disgrazia che sia diventata questa la natura del dibattito politico, ma è la realtà che ci troviamo davanti. Gente, voi avete raggiunto meravigliosi successi politici dall'essere completamente meschini gli uni verso gli altri, così immaginiamo che sia questo il modo in cui si vincono le battaglie politiche. Per questo siamo come forzati ad agire in quest'ambito. Vi prendiamo in giro, perché questa è la natura della discussione politica che sperimentiamo. Demoliamo i vostri leader e la vostra gente perché promuovono idee terribili e non vogliamo che siate presi seriamente.

9. Se avete già un'ideologia, in realtà non siamo terribilmente interessati a cercare di convincervi

La maggior parte della gente non ha idee precise in politica, economia o filosofia. Se sorge in loro un interesse in queste aree a causa di qualcosa che abbiamo detto, o perché sono genuinamente interessati a trovare qualche tipo di verità oggettiva, allora abbiamo qualche speranza di portarli dalla nostra parte. Queste sono le persone che maggiormente siamo interessati a convincere.

In maggioranza coloro coinvolti in queste cose non sono realmente interessati a cercare alcun tipo di verità oggettiva. Per quanto ci riguarda, il fatto che non siano già libertari ne è una prova sufficiente. Essi scelgono una delle due posizioni per un qualsiasi motivo e rappresentano la loro squadra nel male e nel bene. I progressisti non tendono a diventare conservatori, i conservatori non tendono a diventare progressisti, e nessuno di loro tende a diventare libertario.

Avere un'ideologia tenderebbe ad implicare un po' di studio della materia in oggetto. Se avete studiato lo stato e concluso che ha qualche potenzialità di fare qualcosa di positivo, questo indica che non siete molto bravi ad elaborare le informazioni. I fallimenti dello stato sono così numerosi e ridicolmente ovvi che ci sembra difficile credere che qualsiasi persona razionale possa giustificare la sua esistenza. La vostra aderenza informata a questa assurdità ci dice che voi siete davvero al di là di ogni speranza di recupero.

Quindi quando i libertari discutono con voi, non è voi che stanno cercando di convincere. Lo stiamo facendo per il bene di altri che potrebbero stare osservando. Ci dà l'opportunità di diffondere informazioni, così mentre voi negate fatto dopo fatto dopo fatto, cerchiamo di farvi sembrare idioti in modo che altri che osservano si possano formare un'opinione negativa di voi e delle vostre idee.

8. Non stiamo cercando di vincere elezioni 

Un libertario che vi dice che sta cercando di vincere un'elezione o sta mentendo a voi sul cercare di vincere l'elezione, oppure a noi sull'essere libertario, o è terribilmente disinformato. Per quanto ci riguarda, le elezioni sono una cosa cattiva.  Noi cerchiamo di porre fine alle elezioni, non di vincerle.

La natura dello stato è di fare false promesse per adescare il supporto della gente che vuole perseguitare. Promettono di proteggervi dagli spauracchi, promettono di risolvere i vostri problemi economici, promettono di realizzare la volontà della vostra divinità. Noi vediamo tutto ciò come completamente ridicolo, sappiamo che non funzionerà e sappiamo che la maggioranza è sufficientemente stupida da bersela del tutto, quindi non possiamo competere in un voto popolare.

7. Abbiamo già avuto questa discussione un centinaio di volte

Se voi vi foste mai presi la briga di studiare le opere di uno qualsiasi dei grandi teorici libertari, non fareste le domande che fate. Voi chiedete "Chi costruirà le strade?" o "E la difesa?", voi dite "Non esiste l'utopia" e tanti altri argomenti veramente triti e ritriti. Questo ci mostra che non avete dedicato neanche dieci minuti della vostra miserabile vita a fare il minimo sforzo per capire quello che proponiamo.

Nel frattempo, noi siamo rimasti sempre aggiornati sulla propaganda che voi consumate in modo da poterla controbattere. Noi scriviamo articoli meditati, produciamo video istruttivi e contenuti audio convincenti, spiegando in grande dettaglio cosa stanno dicendo esattamente i vostri politici e propagandisti, e perché è sbagliato.

Voi non prestate alcuna attenzione a quei contenuti perché non provengono dalla "vostra squadra", mentre tutti nella "vostra squadra" ripetono la stessa propaganda. Così ogni volta che abbiamo una discussione politica, noi sappiamo già cosa direte non appena sappiamo in quale squadra siete. Sappiamo già qual è la replica appropriata alla vostra propaganda e sappiamo già che voi vi comporterete in modo irrazionale quando replicheremo. Questo è straordinariamente frustrante perché in effetti ci abbiamo messo molto impegno e queste discussioni ripetitive sono stancanti, specialmente quando non ci sono risultati.

6. Tutti quei "cosa succede se..." di cui siete così preoccupati, sono possibilità di scelta.

La cosa bella della libertà è che ognuno prende le proprie decisioni. Non abbiamo capito del tutto perché questo vi preoccupa tanto. Tutte le volte che chiedete "Cosa succede se X?" abbiamo mille risposte differenti che possiamo darvi. Se non vi piace la prima, siamo felici di darvene un'altra. L'intero punto è che ognuno decide da se stesso cosa gli sta meglio in un contesto di libero mercato.

Siete diventati così assuefatti al fatto che lo stato sia l'arbitro di tutto che sembrate andare nel panico ad ogni incertezza. La parte divertente è che lo stato non vi ha fornito alcuna certezza. C'è il caos assoluto nel mondo, i governi hanno ucciso più di 260 milioni dei loro stessi cittadini nel secolo scorso, senza includere le guerre, e tuttavia voi andate su tutte le furie discutendo dei limiti di velocità.

5. Non vi posso insegnare l'economia in al massimo 140 caratteri

La cosa bella di Internet è che permette di comunicare con molte persone molto velocemente. Il lato negativo è che questa gratificazione istantanea porta le gente a credere che le risposte verranno fornite loro senza alcuno sforzo. Se credete veramente di essere qualificati ad entrare in una cabina elettorale e decidere chi comanderà il mondo e come, allora dovreste avere la banale decenza di studiare prima l'economia.

Tutte queste discussioni che abbiamo in sostanza si riducono all'economia. I vostri politici e propagandisti si nutrono dei vostri pregiudizi, delle vostre idee religiose e emozioni perché è la via più facile per manipolarvi ad agire contro i vostri interessi. Queste tattiche permettono loro di operare in un mondo di frasi fatte e di concetti eccessivamente semplificati. Spiegarvi cosa c'è di sbagliato in quelle frasi fatte richiede qualche comprensione di come gli esseri umani reagiscono agli incentivi in un contesto di mercato. Noi produciamo migliaia di pagine di testo, innumerevoli ore di contenuti audio e video spiegando queste cose. Il meglio che possiamo sperare da un tweet è indicarvi il collegamento a qualcuno di questi contenuti e sperare che voi leggiate/ascoltiate/guardiate, ma non lo fate mai, non è vero?

4. In effetti noi siamo più intelligenti di voi

La Società del Triplo Nove, un'organizzazione la cui adesione è riservata a persone con quoziente d'intelligenza nel più alto 1 per mille, persino più selettiva di Mensa, ha svolto un'indagine sulle idee politiche dei suoi membri. I risultati non ci sorprendono. I membri della società in percentuale schiacciante sono a favore della legalizzazione di tutte le droghe, della prostituzione e del gioco d'azzardo. Sono a favore dei diritti di possedere armi e del libero mercato. Sono sfavorevoli al coinvolgimento dello stato nella medicina e alle tasse sul reddito.

Lo stato è una frode, e come le altre frodi fa affidamento sulla credulità delle sue vittime. Noi non ci caschiamo, ma voi sì e il vostro sostegno a quel sistema ci danneggia. La vostra stupidità fa male letteralmente.

3. La nostra superiorità morale è giustificata

Sappiamo che avete idee abbastanza contorte sulla moralità che credete di derivare da dottrine religiose e altri testi antichi, ma la moralità dovrebbe essere logicamente coerente. Se la vostra piattaforma morale non può essere applicata universalmente, allora in realtà non ha molto senso.

Questo è il motivo per cui i vostri politici, leader religiosi e propagandisti vengono sempre scoperti a fare cose contrarie a quello che predicano.

La nostra piattaforma morale è di fondo solo il non dare inizio ad atti di violenza. Fintanto che non rubiamo, assaliamo o uccidiamo, siamo perfettamente in linea con il nostro codice morale. Questo è decisamente facile per la maggioranza delle persone, perché la violenza in realtà non ci attira, quindi raramente noi finiamo con il sembrare ipocriti.

2. Non chiediamo molto

Se volete avere qualcuno che vi minaccia continuamente e vi dice cosa dovete fare, sono affari vostri. Noi non lo raccomandiamo, ma veramente siete più che benvenuti se volete sottomettervi all'autorità di qualcun altro in assenza dello stato. Potremmo forse parlarvi dei pregi della libertà, ma onestamente non stiamo cercando di forzarvi ad essere liberi. Tutto quello che diciamo è che non avete il diritto di forzare noi a sottometterci alla stessa autorità.

Al contrario, voi volete prendere la nostra proprietà, forzarci ad andare in guerra, "istruire" i nostri figli, controllare le nostre attività e le nostre relazioni personali. Avete nella vostra testa l'idea veramente strana che la nozione di "governo" renda giusto tutto ciò, ma non c'è alcuna altra circostanza nella quale lo considerereste socialmente accettabile. Noi non crediamo nel governo, così lo vediamo come un qualsiasi altro lunatico che cerchi di farci queste cose.

Seriamente, e che diamine! Semplicemente lasciatemi in pace.

1. Voi ricorrete sempre alla violenza

La discussione cortese nella politica dello stato è un'illusione. Alla fine di questa discussione, in realtà non importa chi ha ragione e chi ha torto, la persona con i numeri più alti forzerà le sue cattive idee su tutti gli altri con le armi puntate. Provate ad immaginare di fare questo alla rovescia, cominciando invece di finire con una minaccia. Nessuno cercherebbe di essere cortese riguardo alle differenze di opinione in queste circostanze.

Dal momento che sappiamo di avere numeri più bassi, e che la minoranza viene sempre fregata e minacciata dalla democrazia, è esattamente così che noi vediamo questa discussione. Comincia e finisce con la minaccia di violenza, quindi il fatto che non vi spariamo in faccia in realtà la dice lunga sul nostro grado di civiltà.

 

You have no rights to post comments