di Chris Rossini (TargetLiberty, 17 gennaio 2015)

BusinessInsider ha pubblicato un servizio sul Detroit Auto Show, nel quale sono riportate alcune frasi del CEO della Tesla Motor, Elon Musk. La Tesla Motor produce auto elettriche.

Ecco alcuni dei commenti di Musk:

“La principale ragione per cui sono qui è per parlare di veicoli elettrici e per fare quanto possibile per incoraggiare altri produttori di automobili ad accelerare i loro programmi per la costruzione di veicoli elettrici. La necessità di trasporto sostenibile è incredibilmente alta".

Trovo questa affermazione decisamente interessante. Se fosse vero che la "necessità" di auto elettriche è "incredibilmente alta", perché mai i produttori di auto avrebbero bisogno di essere "incoraggiati" a costruirle? Sono forse avversi a fare soldi? E poi chi va in giro a incoraggiare i concorrenti? C'è qualcosa di molto strano.

“Prima riusciamo a diffondere auto elettriche, molto meglio sarà per il mondo... I potenziali danni al clima sono veramente molto maggiori di quanto fosse in passato. I danni potenziali all'ambiente sono molto minori [se comprate auto elettriche]."

Ora l'"incoraggiamento" da parte di Musk ha più senso. Musk evidentemente non ha letto i grand economisti delle Scuola Austriaca. Se l'avesse fatto, saprebbe che i consumatori sono i capitani della nave economica. Il compito degli imprenditori è seguire gli ordini del capitano... non dare gli ordini. Musk vuole dare gli ordini, usando una tattica per spaventare chiamata "cambiamenti climatici".

La prima volta che la Tesla ha ricevuto soldi dal governo è stato nel marzo 2010.

Oh mamma, stiamo andando giù in fretta.

Se la "necessità di trasporto sostenibile è incredibilmente alta", perché prendere soldi dal governo? Se fornisse ai consumatori quello che desiderano, i loro soldi arriverebbero a palate.

Musk dice che la Tesla avrebbe profitti se ridimensionasse la sua aggressiva strategia di crescita.

Questo suona molto familiare. Non dicevano la stessa cosa le dotcom nel 1999?

Il consiglio di Musk agli altri costruttori di auto di Detroit: fatevi dare finanziamenti molto maggiori di quanto lui ha avuto per la Tesla. "Penso di essere terribile a ottenere denaro dal governo".

Ahi.

Gli imprenditori prendano nota. Non è questo il modo di condurre gli affari.


Chris Rossini è l'autore di Set Money Free: What Every American Needs To Know About The Federal Reserve. Seguite @chrisrossini su Twitter.

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Nota [MM]
Mi fa sorridere pensare alla faccia perplessa che avrebbe fatto Nikola Tesla se mai gli avessero raccontato che, in suo nome, si sarebbero un giorno costruite auto elettriche alimentate a batterie! L'idea di Tesla era di fare auto elettriche per alimentarle via wireless, A parte qualche piccolo veicolo specifico per range limitati, fare auto elettriche adesso non ha alcun senso (magari ibride, giusto per risparmiare un po' di benzina e limitare le emissioni nei centri densamente popolati - non certo di anidride carbonica, innocua, ma di fumi di combustione inquinanti).
L'idea di Musk è obbligare i contribuenti a sborsare soldi per fare quello che vuole lui tramite l'orwelliana minaccia dei "cambiamenti climatici" (ex "riscaldamento globale"). E questo sarebbe un imprenditore considerato "libertario". Su EPJ c'è anche un articolo di Robert Wenzel ("La verità su Peter Thiel") su Peter Thiel, altro fondatore di PayPal per molti versi libertario; Wenzel critica le idee economiche espresse nel nuovo libro di Thiel, Zero to One: Notes on Startups, or How to Build the Future.
 

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